Le ombre avanzano, come gli anni della nostra vita.
Quanto si paga per avere una coscienza pulita?
Bisogna chiederlo ai magistrati.
Non si ha coscienza e quindi non si paga.
La gente paga per avere i diritti.
Sono marce le vostre ricchezze. Il cumulo del denaro corrotto produce una ricchezza in pericolo. Non si è mai sicuro nelle ricchezze rubate. “Sulla terra avete vissuto in mezzo ai piaceri e si siete ingrassati per il giorno della strage”. Questa è la sorte di chi si arricchisce corrottamente. Il vangelo ci propone: “ Non impedite di profetizzare, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me”. Il profeta è colui che si preoccupa del misero, dello scarto della società. La società di oggi è composta da due strati: uno sbarra la soglia della ricchezza sproporzionata, l’altro è vivere dello scarto dei ricchi.
Gesù ci propone: “Chiunque infatti vi darà un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità vi dico, non perderà la sua ricompensa”. Signore, abbiamo dato fiumi di bicchiere d’acqua e abbiamo sete di te. E ancora: ”Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala… “. Signore, abbiamo tagliato in noi situazioni di scandalo, situazioni di vendetta, situazioni di giudicare male gli altri, situazioni di vedere malizia negli altri.
La mentalità del sospetto ci porta a giudicare gli altri. Tutto abbiamo fatto e siamo certi della tua bontà. Non abbiamo cavati gli occhi a nessuno e siamo rimasti come tu ci hai creati. Tu ci vuoi leali e noi ti abbiamo ascoltato. Signore, in questo mondo di obbrobri e di disastri donaci occhi da profeti. Donaci mani pulite, per soccorrere chi cade, per abbracciarli. Donaci piedi sicuri e cammineremo spediti verso di te.
Paolo Turturro