Di seguito le attività svolte dalla nostra associazione:
- Mensa: Il Centro Dipingi la pace del Borgo vecchio viene benedetto dal Cardinale Salvatore Pappalardo il 14 settembre 1989. Il dono della mensa nasce nel 1990 al Borgo Vecchio di Palermo. All’inizio oltre 150 pasti per ragazzi/e per figli di carcerati. Nel 1992- 4 si offrono i pasti agli allievi di due sezioni dell’Istituto comprensivo Federico II di Palermo di via Pier delle Vigne, grazie agli insegnati che approvano l’iniziativa con il parere del Preside G. Li Vigni.
- Oggi offriamo i pasti in modo particolare per i bambini/e figli degli immigrati.
- Doposcuola: Il nostro impegno è basato sulla cultura. Il nostro motto è: “Quando sei coscienza, fai paura a chi non ha coscienza. In questi lunghi anni, dal 1990 a oggi, si sono impegnati tantissimi giovani per educare i ragazzi ai valori della vita, tra questi: 30 obiettori di coscienza ogni anno; i giovani del Servizio Civile Internazionale, giovani delle scuole superiori e dell’università di Palermo, gli Universitari Costruttori di Padova e liberi volontari.
- Non ritirarti dall’impegno della cultura: “Quando un buono si ritira, un malvagio avanza”. Abbiamo consegnato oltre 400 Borse di Studio”Dipingi la pace”. Fin ora si sono laureati 5 giovani del Borgo Vecchio, tanti con il diploma di Infermieri; altri sistemati, come idraulici, elettricisti, tipografi. Inoltre abbiamo avuto la grazia di due giovani divenuti Sacerdoti.
- Centro aggregazione giovani: i vari laboratori di ieri e di oggi:
- Ieri: laboratori di ceramica, canto, corso di chitarra, corsi di danza moderna e classica, corso di teatro. I Giovani hanno realizzato diversi eventi di solidarietà, specie nelle Fiere di Palermo. Il signor Roberto Bellavia con Cinzia ha realizzato un musical, scritto da P. Paolo e musicato da Roberto Bellavia e presentato in TV per impegni sociali ed educativi.
- Oggi: laboratori di cera. In cantiere l’avvio di un coro, un corso di recitazione da parte di Maurizio Scotto, allievo di Michele Perriera.
- In azione un corso di educazione sportivo: il Calcetto. In programma il campionato di Tennis nazionale, curato da Giuseppe Fiore, per il 7 maggio 2017.
- Editoria della solidarietà: stampato, inizio Gennaio 2017, il libro: Il Principe del cielo, le Ali della terra, curato da Aurelio Cardella, fondatore della stessa Editoria della Solidarietà, con tale iniziativa si è realizzato, nel 1996, la chiesa del Borgo della Pace: Maria, donna di pace. Nel 1994 si è realizzata una sala conferenza con video proiettore, nella sala P. Pio di santa Lucia. Il libro: Il Bambino dei colori, stampato dalla nostra editoria, è stato documentata da Mons. Giovanni D’Ercole, nel programma sulla Via di Damasco. Inoltre abbiamo a carico libri di buon rilievo, tra questi, uno in collaborazione con Alda Merini: Due giovani incontrano Alda Merini, di prossima ristampa.
- Borse di studio, in atto per un seminarista.
- Gruppo teatro e canto.