a cura di Giuseppe Fiore
Il genio assoluto del tennis
Molto attivo nella solidarietà
Roger Federer, con i suoi 18 slam è un campione nel campo da gioco e non solo. Con la sua Fondazione, attiva dal 2003, il tennista di Basilea aiuta i bambini in difficoltà, soprattutto nelle zone del Sud Africa. Dal 2006 è ambasciatore Unicef e organizza ogni anno partite del cuore, con la cooperazione di altri grandi campioni del circuito ATP e WTA, al fine di raccogliere fondi da devolvere alle popolazioni più indigenti, bambini in primis.
Nel dicembre dello stesso anno creò una fondazione, con lo scopo di aiutare i bambini disagiati, principalmente in Sud Africa. Si fece inoltre promotore fra i tennisti di un’iniziativa per aiutare le persone colpite dallo tsunami nell’Oceano Indiano, organizzando delle partite di beneficenza i cui fondi sono poi stati devoluti all’UNICEF. Il 3 aprile 2006 fu nominato ambasciatoredell’UNICEF, mentre in dicembre fece il suo primo viaggio in qualità di Goodwill Ambassador dell’UNICEF, visitando i bambini delle città indiane del Tamil Nadu, in una regione completamente devastata dal maremoto del 2004. In occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS del 2007 prestò la sua immagine per un video volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della trasmissione del virus dalle madri ai neonati.
Nel 2010 in seguito al terremoto di Haiti, Federer in collaborazione con altri tennisti organizzò durante l’Australian Open 2010 un evento di beneficenza chiamato ‘Hit for Haiti’, il cui ricavato venne destinato alle vittime del terremoto.
Roger Federer , grazie ai record e al numero di titoli conseguiti, allo stile di gioco efficace e vincente su ogni superficie, all’eccellente rendimento dimostrato sia nel breve sia nel lungo periodo nell’arco di una carriera longeva, è considerato dalla maggior parte degli esperti, dei tennisti e degli addetti ai lavori il più grande tennista di tutti i tempi.
È primatista per numero di settimane in vetta al ranking ATP, essendo stato il numero 1 al mondo per 302 settimane, di cui 237 consecutive, record tuttora imbattuto, dal 2 febbraio 2004 al 17 agosto 2008. Ha riguadagnato la prima posizione in due occasioni distinte: la prima il 6 luglio 2009, che ha perso nuovamente il 6 giugno 2010, mentre la seconda l’8 luglio 2012, vincendo il suo settimo titolo a Wimbledon. Durante quest’ultimo periodo di permanenza ai vertici della classifica mondiale ha eguagliato e superato il primato di 286 settimane totali in vetta alla classifica ATP, sino a quel momento detenuto da Pete Sampras, arrivando a 302 settimane.
È il giocatore in attività che ha conquistato più titoli ATP nel singolare alzando ben 91 trofei